È tempo di preparare mattarello e spianatoia: sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Gara delle Rezdore 2017, la competizione in cui 10 appassionati di cucina del territorio si sfideranno nella preparazione del miglior Tortél Dóls, tradizionale primo piatto in pasta fresca della Bassa parmense con ripieno agrodolce di mostarda di frutti antichi, pan grattato e vin cotto.
La Gara si svolgerà durante il decimo Gran Galà del Tortél Dóls, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre nel centro storico di Colorno (Parma). L’evento – nato nel 2008 dall’idea di un gruppo di appassionati della buona tavola, poi riunitisi nella “Confraternita del Tortél Dóls” – richiama ogni anno più di 12mila visitatori, provenienti da tutta Italia per gustare questa ricetta antichissima che la Confraternita si impegna a tramandare alle generazioni più giovani.
La Gara delle Rezdore si svolge, come è ormai tradizione, nel pomeriggio della seconda giornata del Galà, cioè domenica 8 ottobre. I tortéj dóls preparati dai contendenti verranno valutati dalla Giuria della Confraternita e dalla Giuria Tecnica, composta da autorità, chef, giornalisti e critici gastronomici: a condurre questo vero e proprio cooking show sarà l’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, amico della prima ora e membro ad honorem della Confraternita, quest’anno accompagnato dal disegno umoristico di Al Valenti, in arte Filù, il graficomico artista del programma tv “Zelig”.
La competizione è aperta a donne e uomini residenti nel comprensorio di produzione del Tortél Dóls, ovvero nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile; non possono iscriversi i vincitori delle passate edizioni. Per fare richiesta di partecipazione c’è tempo fino al 30 settembre, ma attenzione: risulteranno ammessi alla gara solo i primi 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni contattare la Confraternita nella persona di Aldo Gatti: 329 6021105.